condomini

Efficientamento energetico per condomini: per un ambiente sano e minori costi energetici.

CO2 e bollette energetiche costose non sono cose tanto piacevoli, ma cosa si può fare per avere un condominio a ZERO emissioni e allo stesso tempo che permetta di avere dei costi energetici più bassi? La soluzione è l’efficientamento energetico! Agendo sugli impianti e riducendo le dispersioni, è possibile per i condomini contenere i consumi energetici senza rinunciare al comfort e al benessere.

Efficentia attraverso l’impiego di uno staff dedicato ed altamente qualificato è in grado di offrire un servizio di consulenza specializzato ed idoneo a condomini e piccole comunità che desiderano diminuire i costi energetici e raggiungere le zero emissioni.

Come? Oltre ai classici interventi che adoperiamo, possiamo offrire un servizio completo con la creazione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

Dove operiamo? Operiamo principalmente in Umbria, ma anche nel resto del Centro Italia e Puglia.

fotovoltaico domestico Umbria

Cos'è una Comunità Energetica Rinnovabile (CER)?

Le Comunità Energetiche Rinnovabili(CER) rappresentano un modo innovativo di condividere l’energia prodotta da fonti rinnovabili. Un modello che mette al centro le persone, rendendo ognuno protagonista dell’energia che produce e consuma.

Una comunità energetica consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.

Far parte di una comunità energetica è una scelta di sostenibilità ambientale e sociale, che ti permette di consumare energia prodotta vicino a te, grazie agli impianti fotovoltaici.

Principali vantaggi

AMBIENTALI

 Fare parte di una comunità energetica significa ridurre il proprio impatto ambientale e la dipendenza dalla rete elettrica, contribuendo così a un sistema più efficiente grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili.

ECONOMICI

L’autoproduzione e la distribuzione interna di energia rinnovabile porta a importanti riduzione dei costi in bolletta. Le comunità energetiche usufruiscono inoltre di molti incentivi, cumulabili con altre agevolazioni, come l’Ecobonus, il Superbonus 110% e il Bonus Casa.

SOCIALI

Le comunità rinnovabili non abbattono solo i costi dell’energia ma contribuiscono a ridurre la povertà energetica. L’energia in eccesso viene infatti messa a disposizione di chi ne ha più bisogno, promuovendo modelli di inclusione e collaborazione sociale.

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI PER L’ENERGIA CONDIVISA

Sono previste diverse agevolazioni per la realizzazione di comunità energetiche rinnovabili:

Decreto attuativo MiSE: Definisce il valore dell’incentivo esplicito (110 €/MWh per REC) per energia autoconsumata

Legge 160/2019: assegna incentivi a fondo perduto ai comuni per interventi di efficientamento energetico e installazione impianto Fotovoltaico (500 mln euro/anno per periodo 2020-2024). È ammessa cumulabilità con incentivo Mise e finanziamento ai comuni, per fondi previsti dal PNRR per 2,2 mld di euro fino al 2026 (per comuni con meno di 5000 abitanti)

Recensioni

azienda impianti fotovoltaici umbria

Invia la tua richiesta, siamo a tua disposizione per consulenze e preventivi

Richiesta da:

Per:

*Informativa privacy

1 + 13 =

efficentia soluzioni energetiche innovative LOGO BIANCO
Partner Treedom

EFFICENTIA S.r.l.
Via G.D’annunzio, 7/a| Terni – Umbria
info@efficentia.com

efficentia fotovoltaico numero verde
Open chat
Ciao👋
Come possiamo aiutarti?